Home - Personaggi - Audioclip - Puntate complete - Rock Around The Clock - Il meglio - Video - Poesie

R.Arbore - G.Boncompagni - M.Marenco - G.Bracardi - Altri personaggi - La musica

 

    

contadores de visitas russian women
contatori per blog
 

 

Programma radiofonico ideato da: Renzo Arbore e Gianni Boncompagni - 1970

Altri personaggi che vengono citati nella trasmissione


 

Isotta, la cantante lirica

 

Stefano Pelloni, il tenore dall'acuto più lungo del mondo (ottenuto però per mezzo di due bombole d'ossigeno collegate direttamente ai polmoni)

 

Carmine Petriccione, lo zio d'America

 

Mafalda, una ragazzina beat scappata di casa (sarà stato sempre Marenco?)

 

Vassili, il cantante rumeno (i rumeni erano ben pochi in Italia, a differenza di adesso, e funzionavano ancora bene come macchietta esotica)

 

Rosamunda  La gallina

 

Annamaria  La rana

 

Il maestro Zito, professore di solfeggio

 

Il giornalaio

 

Il professor Kurt Weill di Magdeburgo, guaritore via radio

 

L'onorevole Pacchettini, ministro dell'Imballaggio (era l'epoca della mania per i nomi onomatopeici: il ministro dell'agricoltura francese La Verdure, il detective rumeno Silupescu, il magistrato italiano Massimo Della Pena e così via)

 

Il ragionier Labbrone e il suo mondofischio

 

Il professor Spadone con le sue teorie filosofiche sull'uomo ("L'uomo é una bestia!!"), altra gag ossessiva di Giorgio Bracardi.
Il personaggio diceva che stava "all'università". Non spiegava mai quale, e alla fine ammetteva che stava "dalle parti dell'università". Altre volte diceva di avere una cattedra in "bestialismo critico pratico". Diceva "l'uomo é una bestia, perché fa il bisogno, tran! tran! La donna é due volte bestia, perché fa il bisogno e perché é imbecilla".

 

Il maestro Torvajanica, che raccoglieva canti popolari di popolazioni sconosciute come i Porcoti della Porcozia o gli Uomini-talpa della Malcaccia Superiore.

 

Un altro presunto musicista, il maestro Benito Cerbottana, nostalgico degli anni '30, che cantava "Via Veneto, Via Veneto, via Veneto / tu sei il salotto della mia città / Via Veneto, via Veneto, via Veneto, la dolce vita é lassù che sta a guardar" oppure "Oh Pierino sbarazzino lascia stare il castagnaccio per favor".

 

La chiamata da Parigi  "Ici Paris, est-ce que vous nous avez appellé? Oh, excusez moi" (Signorina francese)

 

La chiamata da Bari ""Qui Radio Bari: ci avete chiamato? Scusate tanto, ci sembrava che ci avevate chiamato" (uomo con accento barese).

 

Le telefonate all'albergo-ristorante La Conchiglia, il suo direttore artistico / guardia giurata / portiere ecc. (Marenco e Bracardi)

 

Gli ospiti e gli aspiranti prestatori d'opera che chiamano l'albergo-ristorante La Conchiglia: dallo zappatore Pino Colella a suo fratello Mino il minatore e molti altri ...

 

Il signor Mocumescu, rumeno,che esordiva salutando "Buonaseara" e parlava del suo paese; descriveva la vita nei condomini rumeni, con l'"odore di cavulu caldu", che veniva mangiato producendo "grande rumore de boca", e poi si parlava di un leader, tale Barascu, al quale era stata dedicata una canzone, con la musica di "Andiamo a mietere il grano". Era interpretato probabilmente dallo stesso Boncompagni.

 

Bozambo, il colf di colore del "doddor gostanzo" che gli tagliava la mortadella a quadretti e Maurizio Costanzo se la sgrufolava. Mozambo urlava " Oooh bambajoooh - Oh bambajoooh".

 

L'efficientissima segretaria milanese della ditta Automat & Automat (che però non ascoltava mai quello che dicevano i due conduttori)

 

il meteorologo Panfilio (G. Bracardi), 

 

la signorina Paola della Ghisletti S.p.A. (Marenco)

 

la dottoressa Ada Venzolato in De Martiris (la femminista che fumava la pipa, Marenco);

 

la dottoressa Paola Mosca, psicologa napoletana (Marenco),

 

la rubrica "Il completo" a cura del ministero della pubblica istruzione

 

la signorina dei grandi magazzini

 

il colonnello Otto Muller (Marenco)

 

lo stilista Jean-Jacques le Baron de la Fiche de la Bagarre (Marenco)

 


 

Home - Personaggi - Audioclip - Puntate complete - Rock Around The Clock - Il meglio - Video - Poesie

R.Arbore - G.Boncompagni - M.Marenco - G.Bracardi - Altri personaggi - La musica